Il giubileo delle radio FM tedesche

La sezione più ampia del museo è riservata alle radio tedesche in modulazione di frequenza, costruite dagli inizi degli anni cinquanta fino alla prima metà degli anni sessanta. In quegli anni le radio a valvole tedesche raggiunsero eccellenti prestazioni audio, mai più raggiunte fino ad oggi. Una buona radio, con i suoi 4 watt approssimativi, riusciva a riempire il soggiorno con sonorità simili a quelle di un moderno complesso home-theatre. E per di più il suo mobile in legno, imponente e lucido, era di gran lunga più bello delle scatolette di plastica dei moderni aggeggi giapponesi o cinesi. Malgrado l'avvento dei satelliti, dei modem, e di tutti i marchingegni audio digitali, ogni vecchia radio FM può ancora essere goduta perchè continuano ad esistere moltissime emittenti radiofoniche in tale banda. Le radio presentate nell'elenco continuano a vivere oggi, così come mezzo secolo orsono riempivano di sonorità gli show-room dei rivenditori: esse vivono ogni volta che ne ascolto la musica superba, cristallina e piena di bassi profondi. Possiedo gruppi di queste radio e ne accendo una per volta, sintonizzando la stessa stazione e paragonando il suono dei vari modelli.

E' impossibile affermare quale radio sia la migliore, poichè ognuna ha le sue peculiari caratteristiche. In passato la radio offriva uno dei mercati più ricchi ed i costruttori offrivano sempre nuovi modelli per catturare il maggior numero di clienti: negli anni cinquanta le radio FM erano destinate ai clienti più ricchi, quelli che potevano spendere qualsiasi somma per avere le soluzioni più raffinate che permettevano di ascoltare una buona musica, priva di rumori e di fruscii. Molte radio avevano una grande quantità di valvole, stadi di uscita in push-pull o stereofonici ed anche entrambi, registri di timbrica, suono tridimensionale, due o più indici di sintonia, sistemi di riproduzione comprendenti fino a quattro o cinque altoparlanti diversi. Alcune radio avevano una sintonia motorizzata ed anche un telecomando completo. In genere le prestazioni, la sensibilità e la resa acustica delle radio migliori erano molto elevate. Dopo cinquant'anni può esservi qualche degrado per molti motivi: io cerco comunque di fare del mio meglio per ripristinare il funzionamento originale, malgrado le difficoltà nel reperire schemi e parti di ricambio e nel capire in pieno le note di servizio, in genere stringate e scritte in tedesco.

L'elenco che segue comprende solo le radio più importanti, restaurate almeno dal punto di vista elettrico e completamente funzionanti. Sono ammessi solo pochissimi difetti minori, come ad esempio l'occhio magico poco luminoso. L'elenco viene aggiornato ogni volta che riesco a restaurare qualche nuova radio o comunque a preparare una nuova presentazione contenente almeno la foto del frontale.

 

Costruttore

Modello

Note

     

AEG

Radio 4075W 3D Raumklang

Sette tubi, 1955

Autophon

Radio giradischi Melide 3731 WS

Giradischi Thorens

Blaupunkt

Radiofonografo Florida 42 250 stereo

Sette tubi, stereo

Blaupunkt

Radio Riviera Typ 2540

Nove tubi, push-pull

Blaupunkt

Radio Virginia 2430

Sette tubi

Braun

Radio TS 31 Stereo

Nove tubi

Braun

Radio 99 UKW

Sette tubi

Graetz

Radio Fantasia 1022 Luxus Stereosuper

13 tubi, 4 altoparlanti

Graetz

Radio Melodia M518 mit Schallkompressor

6 tubi, tweeter a tromba

Graetz

Radio Musica 1316L Stereo Gross Super

6 tubi, decoder stereo

Graetz

Radio Sinfonia 522 mit Schallkompressor

7 tubi, tweeter a tromba

Graetz

Radio Super 154W

FM, otto tubi, 1951

Graetz

Radio Gross Super W156

FM, nove tubi, 1951

Graetz

Radio Spitzen Super W176

Dieci tubi, push-pull

Grundig

Radio 3055 W/3D Klang

Sette tubi, 5 altoparlanti

Grundig

Radio 3060a Hi-Fi Zauberklang

Equalizzatore grafico

Grundig

Radio 4040 W

1953, 8 watt uscita

Loewe Opta

Radio Luna Stereo 6761W

Sei tubi, stereo

Metz

Radio Belform 120

FM 88-108MHz, stereo

Nordmende

Radio Rigoletto

Sei tubi

Nordmende

Stereo Steuergerät 3004

FM stereo, 12 tubi

Saba

Radio Bodensee W III

Otto tubi, 1953

Saba

Radio Freudenstadt 100

Otto tubi, stereo

Saba

Radio Meersburg WII

EL34 finale, inizio 1953

Saba

Radio Meersburg W4

Otto tubi, 1954

Saba

Radio Meersburg Automatic 11 stereo

Sintonia automatica

Saba

Radio Villingen 6-3DE

Sette tubi, 1956

TE-KA-DE

Radio Melodie W387

Otto tubi, 1954

Telefunken

Opus Steuergerät Hi-Fi 2430

FM stereo, 13 tubi

     

> > > > Home